mercoledì 7 giugno 2017

PLUTONE RETROGRADO IN CAPRICORNO - 31.05/28.09.2017 - CO-CREARE LA VITA DALLA VERITA' DEL CUORE


Come ogni anno, siamo entrati nel transito retrogrado di Plutone, da 19° a 16°. Dal 2009 questo piccolo pianeta immensamente potente si trova nel Segno del Capricorno. L'immenso potere di Plutone è tale perché si tratta di un aspetto umano inconscio, lo Psichismo, il potere interiore di creare la realtà dalla più profonda verità che respira dentro di noi.
E' potente perché è incontrollabile dalla logica, ed è l'aspetto che maggiormente ci sfida nel cammino evolutivo a domare tutto ciò che dentro di noi è oscuro. Non si tratta dell'oscurità "malvagia", ma di un buio sconosciuto solo perché ci vogliono strumenti precisi per sondare quei territori, che altrimenti rimangono ignoti e dunque spaventano. E' ovvio che la mente non c'entri nulla in questo ambito, quanto più un atteggiamento di arrendevolezza, così come viene promosso dalla Meditazione, un ascolto attivo del Sé che superi ogni tipo di paura e giudizio.
Plutone di per sé rappresenta l'Archetipo del Processo di Morte/Rinascita, quindi un settore di grande catarsi, che spesso contiene i ricordi dolorosi di ciò che abbiamo dovuto lasciarci alle spalle. Tuttavia questo Archetipo porta morte negli attaccamenti, nella zona confort, scalzandoci fuori da essa per permetterci di diventare Maestri, una maestria che noi acquisiamo sulla nostra parte vittima, o carnefice, o salvatore, sulle nostre identificazioni che nascono come compensazione al Vuoto.
Il Vuoto è la vastità dell'Infinito racchiuso dentro il corpo umano. Il Vuoto è la vera natura dell'umano, è la Divinità che abita le cellule e le illumina. Il Vuoto è pura creatività, perché dal buio più totale Tutto fu. Chiaro che per noi può essere difficoltoso richiamare alla mente questa condizione, non immaginabile perché sconosciuta alla nostra esperienza. Ma è comunque interessante misurarcisi. Ogni volta che Plutone entra in retrogradazione, di solito per 4/5 mesi all'anno, l'umano si confronta con il Vuoto creativo dentro di sé.
La prima sensazione può essere di smarrimento, perché non è una condizione che può essere esplorata con i cinque sensi. E' necessario rivolgere lo sguardo al proprio ombelico, osservando le ombre che si muovono sullo sfondo, per comprendere quelle ombre chi o cosa sono, cosa vogliono, cosa ci chiedono, quale aspetto rappresentano che sia utile da integrare.
Da qui nasce poi la Forza, perché lasciandoci andare all'osservazione scivoliamo dentro il nostro stesso oceano, fino a toccare il fondo con i piedi. Da lì non possiamo far altro che risalire. Così come ogni crisi è seguita da una rinascita. Ogni dubbio attiva una risposta. Ogni ricerca porta verso il Graal. Così funziona questo pianeta.
Dal 2009 al 2023 Plutone viaggia nel Segno di Terra del Capricorno, il decimo Segno governato da Saturno. Il suo transito così lento lo rende un pianeta generazionale, perché tanti umani nascono nel periodo in cui Plutone si trova in dato Segno, caratterizzando così le epoche.
Il valore di questo transito in un Segno forte e determinato come il Capricorno, che rappresenta l'Archetipo dell'Eremita, il Ricercatore della Verità, è quello di rendere noi stessi tali. Dovunque si trovi il Capricorno nella nostra mappa natale, lì si apre un settore di ricerca e di approfondimento, di trasformazione totale. Plutone (Morte/Rinascita) governa il Segno dello Scorpione, che a sua volta rappresenta l'Archetipo dell'Alchimista. 
Bisogna anche considerare il fatto che dal 2013 al 2016 Plutone ha formato diverse quadrature con Urano in Ariete (la spinta all'individuazione - chi sono io veramente?) e molti di noi hanno attraversato periodi di grande sconvolgimento, finalizzati all'acquisizione di una condizione interiore di grande essenzialità e verità.
L'estate ospita dunque momenti di riflessione sui nostri obiettivi, su chi siamo e dove vogliamo andare. L'energia cosmica come sempre ci guida, con la sua sapienza e saggezza. A noi il coraggio, la volontà, la determinazione di sfruttare questi raggi con la maggior apertura possibile. 
Il maggior dono che Plutone porta nei nostri cuori è il contatto con l'IO SONO, la condizione di autorevolezza che l'umano può raggiungere quando ha integrato in maniera consapevole la Visione della Fiamma Divina che lo abita - e nel suo piccolo riesce ad agirla nel quotidiano. 
Stefania Gyan Salila 

1 commento: