sabato 15 ottobre 2016

ASTROBOLLETTINO 15/22.10.2016 - LUNA PIENA IN ARIETE - COSA VUOL DIRE ESSERE SE STESSI?


Domenica 16 ottobre alle ore 06,23 italiane la Luna diventa Piena in Ariete, primo Segno zodiacale, legato all'Elemento Fuoco del divenire, simbolo dell'Individuo che cerca se stesso, vuole affermare la propria singolarità, lotta nel mondo per la sopravvivenza. Tutte queste sono le tematiche dell'Ariete che la pallida luce lunare riflette dal Sole, in opposizione nel Segno della Bilancia. Ad ogni Plenilunio i due Luminari si interfacciano per riportare un dialogo, un confronto e per azzerare i conflitti. Il Plenilunio porta a manifestazione tutto ciò che ha avuto inizio durante il Novilunio. Durante il passaggio tra il volto buio della Luna e il suo splendore indotto, viviamo noi qui sulla Terra un crescendo esponenziale della tematica che le posizioni astrologiche vanno ad enfatizzare. Il Primo Ottobre il Novilunio in Bilancia ha sottolineato la necessità di rivedere le nostre relazioni. La Bilancia apre sempre uno spazio di confronto, ma a volte per non star da sola accetta troppi compromessi e rammendi del tessuto individuale. Così il processo di questi 15 giorni ci ha portato dentro la ricerca di una risposta rispetto alla posizione che naturalmente sentiamo di voler occupare in una relazione a due. Cosa vuol dire essere se stessi? Quando possiamo definire una relazione sana? Stiamo scomodamente nel bisogno dell'altro o invece riteniamo di esserci costruiti una posizione serena e risolta? Soprattutto, possiamo accettare l'idea che tutto ciò che non ci piace in una persona altro non è se non ciò che non ci piace in noi? Riusciamo a stare dentro questa visione? Così intanto possiamo essere grati a chi sta di fianco a noi per quello che vuole farci vedere di noi stessi. Forse possiamo anche riderne. 
Quando la Luna diventa sempre più luminosa, la sua posizione si allontana dal Sole, fino a trovarsi ad esso opposta. E questa è la Magia. In quel percorso lunare crescente, dentro di noi si muove il processo di individuazione della nostra unicità. Da sempre l'Umano vuole un altro Umano accanto, eppure la cura della propria singolarità è la risposta a tanti dolori esistenziali basati sulla mancanza d'amore. Solo noi possiamo curare le nostre ferite, imparando ad amare quello che non ci piace di noi stessi, che il partner inconsapevolmente ci riflette. Una lezione per prendersi spazio, per dare spazio, per accettare, per respirare dentro la libertà di stare con qualcuno con cui stiamo bene, nonostante i conflitti. Perché quei conflitti non sono altro che un riflesso di quelli che portiamo dentro. Se impariamo a fare pace dentro, la nostra relazione con l'altro cambia drasticamente.
Vediamo ora cosa porta il Plenilunio ai dodici Segni zodiacali:
ARIETE - periodo estremamente ricco di nuove esperienze. Apparentemente potreste sentirvi spaesati perché nuovo significa anche inesperienza, un punto in cui non vi sentite esattamente a vostro agio. E' importante per voi interiorizzare una condizione fondamentale: non siete soli, non lo siete mai stati. Abbracciate quella sensazione.
TORO - la situazione sentimentale è migliorata rispetto alla settimana passata. Rendetevi conto di aver reagito a vecchie ferite che stavano di nuovo risuonando e respirate profondamente per lasciarle andare una volta per tutte. La vita è ciò che ne facciamo, per cui sentite quanto possiate ora fidarvi, nonostante tutto. Fidatevi di voi stessi in primis.
GEMELLI - la Vita vi sta mostrando la maestria che avete acquisito grazie alla volontà e allo sforzo che vi è costato attraversare i mesi estivi. Ora vi potete trovare in una posizione comoda e fortificata dalla quale potete usare una certa dose di sicurezza e autorevolezza. Amore torna ad essere uno spazio comodo dentro cui rilassarsi.
CANCRO - siete supportati da una vena sotterranea di amore e di benessere. In linea generale vi viene chiesto tanto perché è tempo di mettersi nei panni dell'altro, ma siete anche in perfette condizioni per poterlo fare. Se potete, focalizzatevi sulla spontaneità e permettetevi gesti d'amore mai concessi prima. Sperimentatene l'effetto sul cuore.
LEONE - il periodo magico che avete conosciuto questa estate non vi abbandona. Siete in piena ripresa sentimentale. Amore gioca con i vostri capelli, vi accarezza e vi porta abbondanza, guarigione del vecchio, apertura verso il nuovo. Continuate a chiudere capitoli, cicli immensi che lasciano spazio all'aria fresca, all'ossigeno, alla Vita.
VERGINE - silenzio è la vostra parola chiave. Gustare la pace interiore in un ritmo cadenzato al vostro respiro, nella quiete di una casa finalmente tranquilla. Ora la Vita è davanti ai vostri piedi. Non vi resta che focalizzare lo sguardo sul futuro per decidere quale tra le tante potenzialità a disposizione volete attivare.
BILANCIA - nuovi progetti, grandi possibilità, apertura di sentieri inesplorati di ricerca, propositività. Dite la parola magica ed essa diventa vera (io posso), portando una concretezza nelle vostre giornate a cui non siete solitamente abituati.  Mai come ora i confini vi sembrano labili, in un senso infinito di poter andare sempre oltre.
SCORPIONE - la Luna Piena illumina tutto ciò che deve essere visto, che è ora di vedere in uno sforzo di onestà intellettuale nei confronti della vostra vita, delle relazioni, dei sentimenti. Cercate di essere onesti, sinceri, perché grazie a ciò che vedrete, sarete quanto più possibile liberi di decidere del vostro futuro. Dite sì a voi stessi.
SAGITTARIO - state chiedendo tantissimo a voi stessi. Vi sentite in grado di superare paure, tabù, divieti perché adesso è chiaro dentro di voi la vostra vera identità e questo vi dona forza. Domani non sarete più gli stessi perché ciò che state conoscendo di voi ora vi cambierà per sempre, aprendovi ad un nuovo capitolo esistenziale. 
CAPRICORNO - siate gioiosi! Amatevi! Questo transito lunare vi porta dentro l'abbandono di ogni tipo di maschera legata al disagio ed alla sofferenza. Anche se non è facile, sentite come le sfide di oggi sono fondamentalmente delle enormi guarigioni di situazioni vecchissime. Scegliete di stare dalla parte costruttiva della Vita.
AQUARIO - siete coinvolti in un processo di profonda ricostruzione di voi stessi. Molti aspetti che vi hanno accompagnato fin qua vi stanno scomodi, non vi ci riconoscete più. Forse vi sentite irrequieti perché vorreste essere già dall'altra parte. Invece ogni situazione ha i suoi tempi e dovete rispettare la natura dell'essere. Così ogni fiore avrà il suo meraviglioso profumo.
PESCI - riuscite finalmente a dialogare con l'altro, che non vi rimanda più un viso pieno di accuse. Avete fatto pace con i sensi di colpa, così anche il mondo esterno vi sembra più rilassato. Ora inizia il processo di costruire la Via dell'Amore interiore, che superi ogni senso di separazione per comprendere che la Vita è un Flusso di Luce dentro cui abbandonarsi.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

Nessun commento:

Posta un commento