sabato 24 settembre 2016

ASTROBOLLETTINO 25.09/01.10.2016 - VENERE IN SCORPIONE E MARTE IN CAPRICORNO - FARE LUCE SULL'AMORE NEGATO


Il 24 settembre Venere, pianeta della bellezza e dell'armonia, entra nel trasformativo segno dello Scorpione, dove rimarrà fino al 18 ottobre, aumentando la carica di sensibilità nell'animo, rendendoci più permeabili ed empatici. Con Venere in Scorpione diventa difficile stabilire un confine tra noi ed il mondo perché sentiamo tutto, vediamo tutto, anche cose che normalmente non colpiscono la nostra attenzione. Il 28 settembre Marte, pura energia di movimento, entra nel granitico segno del Capricorno, dove rimane fino al 09 novembre, e ciò che solitamente sta in superficie, scende in profondità e comincia a ribollire come il magma di un vulcano. 
Venere e Marte sono profondamente legati tra loro, la prima quale Archetipo dei sentimenti, l'altro quale azione che permette l'espressione di quei sentimenti. Il dialogo che si stabilisce tra i due è fondamentale per vivere delle relazioni sane ed equilibrate. Ora si trovano in posizioni discordanti perché Venere è in esilio nel segno dello Scorpione, mentre Marte è in piena esaltazione in Capricorno. Così l'energia venusiana di bellezza ed armonia non può fluire con lo stesso apporto nutriente ed i suoi raggi di emanazione lavorano nell'inconscio, dando prevalenza a sensazioni scomode, ma di aiuto nel portare in superficie ciò che è nascosto e ha finora creato confusione. Marte invece muove anche le montagne, rischiando di portare in superficie sentimenti rimasti repressi a lungo. Sia lo Scorpione che il Capricorno rappresentano un animo profondo, portato all'analisi e all'indagine speculativa. Venere e Marte qui cominciano a portare luce nell'ombra, lasciando scoprire forme antiche, ricordi ed esperienze da cui sono derivate le nostre paure di amare ed esseri amati. Siamo stati troppo presi dalla fatica di sopravvivere ai transiti di un'estate che non ha avuto eguali. Adesso che ci stiamo rilassando tornano a galla le questioni rimaste in sospeso a livello sentimentale e relazionale, così possiamo riconoscere la verità e decidere di conseguenza. L'Equinozio appena trascorso ha stabilito dentro la coscienza collettiva un nuovo equilibrio tra le parti, visto che adesso il giorno e la notte hanno la stessa durata. Da questa parità può partire un confronto, che passa per forza dal prendere in esame i veri sentimenti che non possono che riemergere dopo tutto il lavoro trasformativo che la nostra vita ha subito nell'ultimo mese. La fine di settembre ci accompagna dentro una presa di coscienza potente rispetto alla nostra coppia. Citando Cocciante: se stiamo insieme ci sarà un perché. E ora lo scopriamo, nelle sue luci e nelle sue ombre. E davanti alla presenza di contenuti non condivisi, segreti che hanno minato la serenità dobbiamo fare i conti con eventuali sensi di colpa che Venere in Scorpione instilla e che Marte in Capricorno rimescola. Può essere l'occasione per perdonare e perdonarsi di antichi peccati che ormai hanno fatto il loro tempo, per liberarci la coscienza, non ributtandola addosso a qualcun altro, ma facendo faticosamente pace con noi stessi. E poiché ci costa fatica sarà ancora più sentita.  Tutto questo vale anche per chi da tempo non riesce ad instaurare una relazione duratura - i due pianeti dell'amore e della sua espressione metteranno le persone in contatto con le proprie difficoltà relazionali, permettendo di guardare alle tematiche di base che tengono lontani eventuali partner di vita. Ci vuole tanto respiro in questo caso, ma è un grande insegnamento, da cui poi trarre una saggezza che possa aiutare a creare lo spazio necessario ad ospitare un altro cuore accanto al proprio.
Vediamo ora i dodici segni zodiacali come risentono a livello sentimentale di questi movimenti:
ARIETE - periodo di grande esaltazione e di destrutturazione di barriere, confini e limiti, soprattutto auto-imposti. La libertà chiama ed è una forza che sta cercando di farsi largo da tempo nella vostra vita. Se sentite che la vostra coppia potrebbe scoppiare, provate a fare senza. Sperimentate. Potreste amare la solitudine, che sicuramente è pace interiore.
TORO - l'amore diventa la sfida. All'improvviso il partner si fa introverso, misterioso e sfuggente. La maggior frustrazione è il non poter comprendere perché. Respirate e lasciate che si crei uno spazio fatto anche di non-detto. A volte le pause sono necessarie per rivitalizzare la relazione. Così imparate a improvvisare.
GEMELLI - finalmente potete tornare a respirare. Le tensioni che avete subito per mesi si dissolvono e lasciano una sensazione di pace, così la vostra mente brillante può recuperare terreno. Adesso prendetevi del tempo per voi stessi, perché rilassandosi possono salire alla superficie le risposte a lungo cercate.
CANCRO - se siete single da tanto, arriva il tempo dell'Amore, di aprire il cuore, superando paure e resistenze. Marte nella Casa della Coppia può anche riaprire ferite ma in questo modo si lascia uscire l'amaro e il cuore guarisce. Se siete in una relazione, fatevi travolgere da un partner sempre più presente ma anche esigente.
LEONE - in questo momento l'amore dona ma anche sa togliere. Diventa un campo di battaglia in cui misurare le forze. Mentre state combattendo, provate a fermarmi, ad andare oltre gli eventi e la superficie, e chiedetevi perché sentite il bisogno di lottare. Potreste anche farvi travolgere perdendo il controllo,  così almeno vi divertite.
VERGINE - non vi accorgete di aver ripreso a respirare? I movimenti planetari supportano il fisico e la mente, dandovi la forza di integrare tutto quello che è accaduto nell'ultimo mese. Lo sfinimento, quale risultato del processo di  purificazione, si dissolve, la mente torna lucida e la chiarezza vi rende obiettivi con il partner.
BILANCIA - siete sulle montagne russe e non capite più quale sia l'inizio e quale la fine. A volte l'equilibrio è facile, altre impossibile. Inizia un nuovo giro della giostra con l'ingresso di Giove nel segno (cosa accadde tra l'inverno 2004 e la primavera del 2005?). Sentitevi pronti a cogliere le sfide perché nel frattempo siete cresciuti.
SCORPIONE - magico periodo nell'incontro di Venere e Lilith. I due opposti del Femminile, la donna Dea dell'Amore e la Donna Guerriera e Ribelle, si incontrano per integrarsi in voi. Se siete donne, deciderete se vale la pena donare il cuore. Se siete uomini, incontrerete una donna che vi farà perdere la testa. Se siete in coppia, conoscerete ombre e luci dell'altro.
SAGITTARIO - Amore vi insegue ma voi siete troppo concentrati a seguire la via del Rigore, o anche la vita dello Spirito. Tra poco però non potrete più fuggire e sentirete di potervi arrendere ad un Potere più grande di voi, più grande della Vita. Se questo flusso non dovesse manifestarsi in una relazione, sarà comunque qualcosa di magico che arriva per voi.
CAPRICORNO - Marte nel segno porta grandi novità dopo mesi di intenso lavorio interiore. Sentitevi in grado di provare amore per voi stessi in modo nuovo e sincero e da questo punto emanate un'onda di benessere al di fuori di voi che possa attrarre esperienze di amore puro e onesto, che sia specchio della vostra interiorità.
AQUARIO - la coppia può scoppiare a causa di tensioni interiori che vi fanno sentire inadeguati. Il partner mette in risalto i vostri punti deboli. Riuscite a reggere il confronto o scappate? Lo ringraziate quale maestro (pur mantenendo le distanze) o preferite insultarlo? E' un test esistenziale che vi mette alla prova rispetto alle dipendenze. Respirate!
PESCI - qualcosa cambia nell'aria intorno a voi. Percepite un mondo esterno più umano e maggiormente pronto al sorriso. Qualcosa è cambiato dentro. Vi state concentrando sul perdono, sul riprendere in mano la vostra vita per portare a compimento ciò che era rimasto sospeso per mancanza di forza e coraggio. Ora vi state amando.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

Nessun commento:

Posta un commento