domenica 10 aprile 2016

ASTROBOLLETTINO 10/16.04.2016 - SATURNO QUADRATO A GIOVE QUADRATO A NETTUNO - I MAESTRI CELESTI INSEGNANO


Il Cielo astrologico della settimana ci presenta una grande intensità, come è diventato ormai normale dall'inizio di questo speciale anno 2016. I protagonisti sono i pianeti lenti, le forze archetipiche che dal profondo ci parlano. Proprio per questo motivo è difficile percepire il loro messaggio, che però è molto preciso per aiutarci a fare chiarezza sul particolare momento che tutti stiamo vivendo. 
I pianeti lenti (Giove, Saturno, Chirone, Urano, Nettuno e Plutone) genericamente portano grandi insegnamenti rispetto a quelli che percepiamo essere i punti fondamentali che ci fanno maggiormente soffrire e la sofferenza nasce perché quando essi si muovono e impattano il nostro Cielo Natale (detto anche tema natale, mappa astrale, ecc.) portano a consapevolezza le tematiche antiche, situazioni che non abbiamo concluso in una vita precedente e che ora richiedono la nostra attenzione. Se non abbiamo potuto portare a termine qualcosa allora (sempre che anche voi come me condividiate la visione orientale della reincarnazione), significa che ciò ci è stato in qualche modo impedito e la nostra memoria cellulare ha registrato un grande dolore, che rimane come una gigantesca domanda a cui inconsciamente cerchiamo continuamente in questa vita di dare una risposta. Finché non la troviamo, ci costringiamo (sempre inconsciamente) a rivivere le medesime situazioni. Il passaggio dei pianeti lenti ci aiuta a darci questa risposta, risvegliandoci contemporaneamente alla consapevolezza di essere altro, anche oltre gli antichi dolori, oltre le antiche identificazioni e conseguenti convinzioni inconsce che costruiscono la nostra vita al posto nostro.
In questo periodo tre pianeti lenti (Giove, Saturno e Nettuno) abitano la Croce dei Segni Mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci), quei segni che invitano al movimento e al cambiamento. I tre corpi celesti creando una Croce immobilizzano la nostra attenzione, costringendoci ad andare dentro di noi, visto che non riusciamo a muoverci fuori. Il messaggio che ci portano è di lasciar andare il controllo, perché non è possibile opporsi alla Vita che pulsa sotto le nostre dita (Giove retrogrado in Vergine). Arrendersi alla Vita che ci sta mostrando una nuova direzione, oltre il vecchio che ci richiama agli stessi schemi, oltre agli attaccamenti e ai bisogni, oltre al rancore e alla rabbia (Saturno retrogrado in Sagittario). Infine, Nettuno in Pesci è la trasformazione del senso di sacrificio, che non è più dare la vita per gli altri, ma rendere sacro ogni gesto per celebrare la Vita. Qualunque situazione ci richiami puntualmente al ruolo del salvatore ha bisogno di essere ripulita per sostituire il sacrificio, che indica un mettersi da parte in favore di qualcun altro, con l'amore incondizionato che parte da noi stessi e si espande verso gli altri. E' un movimento che include il respiro che parte dal centro dell'essere ed espande la sua azione benefica verso l'esterno, ad abbracciare chi ci sta intorno, senza aspettative né richieste particolari, uscendo definitivamente dal proiettare i nostri bisogni sugli altri.
Dunque una grande lezione di vita ci viene dai movimenti planetari, con tanti doni che ci aspettano nel momento in cui apriamo il cuore al Divenire.
ARIETE - cambiamento è la parola chiave della settimana per voi. Cambiare significa uscire dalla forma mentis in cui tutto deve essere controllato, tutto deve sempre andare bene. Cambiare significa togliersi maschere, piangendo quando si è tristi e mostrandosi fallibili e vulnerabili, concedendosi il lusso di essere veri e sinceri.
TORO - nella vostra vita si sta creando un nuovo equilibrio tra piacere e dovere. Quanto spazio concedete al gioco e alla leggerezza, e quanto invece vi mettete da parte per assecondare le richieste altrui? Vi piace rendervi indispensabili, ma la libertà personale ha un sapore meraviglioso. Una volta assaggiata, diventa imprescindibile.
GEMELLI - non è sempre facile gestire tutti gli interessi che nutrite e anche se siete stanchi non riuscite proprio a fermarvi. Chiedetevi cos'è che state cercando e fermatevi a riflettere. Dove volete scappare e cosa non volete sentire? Gli eventi vengono creati dall'inconscio per insegnarci chi siamo. Abbiate dunque occhi per vedere.
CANCRO - avete la possibilità di costruirvi una nuova quotidianità sulle ceneri del passato. Vi mettete così nella posizione di ampliare le prospettive, soprattutto a livello professionale, riguadagnando autostima e lungimiranza. Ricordatevi dei sogni che avete lasciato indietro e provate a dar loro spazio e credibilità. 
LEONE - il tasto che si attiva per voi è quello dell'amore, perché è venuto il momento di guarire il senso di rifiuto ed abbandono che vi ha traumatizzato in un qualsiasi punto del tempo, congelando quel momento dentro il cuore da allora. Ci vuole respiro, coraggio e desiderio di essere felici così che possiate riaprirvi al flusso dell'abbondanza.
VERGINE - momento molto delicato, come ormai lo è da un certo periodo per voi. Si tratta di andare a fare esperienza in un settore particolare, quello delle relazioni sentimentali, per portarci un nuovo tipo di sguardo, che vi aiuti a scoprire il perché vi sia così necessario aver tutto sotto controllo. Da cosa vi volete difendere?
BILANCIA - se vi sentite straniti dagli ultimi eventi è perché a livello inconscio i movimenti planetari vi stanno aiutando a modificare il campo delle credenze ereditate dalla famiglia, così che possiate costruire una nuova visione di vita, quanto più libera possibile dai retaggi del passato. State per saltare a piedi pari verso l'oltre.
SCORPIONE - il vostro terreno di gioco questa settimana ha a che fare con l'immagine sociale. Quanto valore vi date e quanto invece vi nascondete agli occhi altrui? Se siete sinceri, riceverete onestà da parte degli altri. Non abbiate paura di perdere il ruolo che ricoprite. Voi siete ben altro che quello. Vedetevi per quelli che siete veramente.
SAGITTARIO - i transiti dei pianeti lenti vi mettono a confronto con le figure genitoriali, che è necessario integrare in modo sano. Si dice che senza radici non si vola ed è arrivato il momento per voi di spiccare il salto, mettendovi intanto nelle condizioni di poterlo fare con agio. Così diventate i genitori di voi stessi.
CAPRICORNO - settimana di intenso lavorio interiore. State diventando consapevoli dei fili rossi che si sono mossi silenziosamente nel passato portandovi a fare determinate scelte. In questo modo potete anche decidere di spostarvi perché l'orizzonte si apre, offrendovi la possibilità di raggiungere lidi sconosciuti.
AQUARIO - vi si apre davanti agli occhi la finestra della vulnerabilità, che non significa sofferenza, ma morbidezza, tenerezza e malleabilità. Respirate dentro la vostra parte più delicata ed imparate a chiedere aiuto. Ci vuole molta forza d'animo e coraggio a rimanere davanti alla fragilità a testa alta. Verrete inebriati dal suo profumo.
PESCI - per descrivere il momento di trasformazione che state vivendo vi chiedo di immaginare uno stagno. Le acque sono ferme e melmose, non si vede attraverso. Tuttavia al suo centro si allarga una bellissima foglia a forma di cuore e una ninfea rosa sta iniziando a sbocciare. Non scoraggiatevi. Sta cominciando ad albeggiare.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

Nessun commento:

Posta un commento