venerdì 26 giugno 2015

I TRANSITI PLANETARI DELL'ESTATE 2015 - PARTE 3 - VENERE RETROGRADA IN LEONE - CHI HA LESO LA TUA DIGNITA'?


Ecco un altro interessante aspetto astrologico di cui saremo spettatori quest'estate: il moto retrogrado di Venere in Leone, dal 26 luglio, giorno in cui inizia il nuovo anno del Calendario Lunare Maya, fino al 06 settembre.
Nella Parte 2 di questa nuova serie di post sui transiti dell'estate 2015 avevo illustrato il dialogo che si instaura in questi giorni tra il Leone e lo Scorpione, grazie alla presenza rispettivamente di Giove e Saturno, a cui si unisce Venere .
In questa sede avevo piacere di approfondire il transito venusiano perché esso va ad enfatizzare l'azione di smascheramento che già Giove e Saturno stanno mettendo in atto. E' facoltà umana indossare maschere, come se fossero abiti, a seconda delle circostanze. Purtroppo a volte ci dimentichiamo che ciò che stiamo vivendo è solamente un ruolo e siamo totalmente identificati con esso, sia che si tratti della professione, della posizione sociale, eccetera. Ci dimentichiamo così la nostra vera natura, lasciamo indietro i desideri del cuore e non rispettiamo noi stessi.
Fino al giorno in cui veniamo sopraffatti da una crisi di panico.
Questo tipo di crisi ci assale quando il nostro essere viene soffocato da una serie di sovrastrutture mentali che ci hanno fatto sentire al sicuro in passato, sono state sicuramente utili e funzionali alla nostra sopravvivenza. Esse devono avere però una scadenza, o meglio, è necessario essere consapevoli che sono ruoli, sono maschere, ma non siamo noi!
In ogni caso, nel mese di luglio ed agosto 2015 saremo messi di fronte all'impellenza di liberarci di pastoie ed illusioni, se non altro per accettare il fatto di averle, di averne avuto bisogno, arrivando all'origine del motivo che ci ha messo dove siamo. Venere ha il compito di addolcire l'azione decisa di Saturno in Scorpione, aiutandoci ad entrare nella delicata zona dell'inconscio con amore ed accettazione.
Ovviamente, essendo Venere il pianeta legato ai sentimenti, sarà facile che questa azione di smascheramento venga proiettata verso la coppia, settore in cui sentiremo l'esigenza di fare chiarezza, di essere onesti e sinceri e consapevoli di ciò che proviamo. Da questo punto di vista il clou verrà raggiunto nei primi dieci giorni di agosto, quando Venere verrà sostenuta dal suo compagno di sempre, Marte, che transita nel segno d'Acqua del Cancro. Questa configurazione non è molto fluida, perché Marte è Fuoco e tende a spegnersi nell'Acqua del Cancro, generando un atteggiamento passivo e remissivo. Ciò che si ottiene è che potremo rifare pace con antichi carnefici, o con antiche vittime, se lo vorremo: pacificare il passato sentimentale, dove ci siano stati cuori infranti, tradimenti mai perdonati, soprusi. Questa è la possibilità, per chi vuole, per riappropriarsi di una dignità che è stata lesa, tornando a ricomporre la propria autostima.
Stefania Gyan Salila
 
 

Nessun commento:

Posta un commento