mercoledì 6 maggio 2015

PLUTONE RETROGRADO IN CAPRICORNO - 17.04/25.09.2015 - LA RISCOPERTA DELL'IO


Plutone è il pianeta più lontano dal Sole preso in considerazione dall'Astrologia. Se il Sole è il simbolo della coscienza vigile, Plutone, nella sua lontananza da questo Astro, è dunque l'inconscio, il nascosto, ciò che rimane nell'ombra.
E' un pianeta molto lento, con cicli decennali per segno ed è quindi definito come "pianeta generazionale", portando Morte e Rinascita, quindi trasformazione, all'interno dei valori di ciascun segno in cui si trova a transitare.
Chi è nato tra il 1957 ed il 1972 ha Plutone in Vergine, segno di Terra legato alle regole. Il transito plutoniano è stato far nascere un'intera generazione di ribelli, come è stata l'epoca degli anni 60, gli Apripista tra il Vecchio ed il Nuovo.
Dal 1973 al 1983 Plutone ha viaggiato nella Bilancia portando lo scioglimento dei legami familiari istituzionalizzati (la Bilancia rappresenta il matrimonio) e la coscienza umana si è avvicinata al concetto di famiglia allargata, la famiglia d'Anima piuttosto che quella di sangue.
Dal 1984 al 1996 Plutone ha esplorato il Cielo dello Scorpione, segno di cui è Governatore. I concetti di Morte e Rinascita e trasformazione sono stati particolarmente forti qui. E' durante questo periodo che si è verificata la Convergenza Armonica (1987), l'inizio dello spazio temporale di 25 anni che hanno portato al cambiamento di coscienza che stiamo vivendo, rappresentato dal Portale del dicembre 2012.
Dal 1997 al 2008 il transito plutoniano ha interessato il segno del Sagittario, segno di Fuoco, collegato al principio di "Missione Spirituale Esistenziale". E' stato il passaggio verso il nuovo millennio e l'inizio della fine del mondo così come lo conosciamo.
Dal 2009 al 2023 Plutone viaggerà nel segno del Capricorno, ultimo segno di Terra, da visualizzare come se fosse una montagna da scalare piano piano, avvicinandoci sempre più alla vetta. Questo è lo spirito con cui stiamo attraversando il nostro tempo, andando incontro al futuro. 
Quando periodicamente Plutone diventa retrogrado, la lentezza dell'ascesa diventa ancora più lenta e ci avvolge con la sua pesantezza. Plutone è come un rullo compressore, la sua Luce è un raggio laser che vuole bucare le pareti della montagna del Capricorno, per andare alla scoperta di quella Fiamma Interiore che viene gelosamente custodita al suo interno. Più andiamo avanti nel tempo, più la Fiamma diventa visibile. Durante il processo si attraversano varie fasi di difficoltà, quando la Luce incontra gli strati di resistenza dell'ego, che vengono piano piano dissolti.
Questi mesi estivi saranno lenti nel progredire del nostro processo, ci saranno momenti dedicati allo smaltimento dei vecchi karma e finché non sarà dissolto uno specifico strato, la vita quotidiana non procederà oltre.
Come sempre, dedichiamoci al respiro e all'ascolto. Altro non serve.

Stefania Gyan Salila

Nessun commento:

Posta un commento