domenica 31 agosto 2014

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 31 AGOSTO AL 06 SETTEMBRE 2014 - LEONE, VERGINE, BILANCIA E SCORPIONE, I SEGNI DELLE RELAZIONI


Questa settimana astrologica presenta un agglomerato planetario che si estende dal quinto segno, il Leone, fino all'ottavo, lo Scorpione,  passando per la Vergine e la Bilancia. Questi quattro segni, che occupano le postazioni centrali tra i 12 dello Zodiaco, sono i segni che si focalizzano sulle relazioni interpersonali.
Se consideriamo lo Zodiaco come un viaggio alla ricerca del sé (visione sostenuta dall'eminente studioso di astrologia Stephen Arroyo), possiamo vedere come i quattro segni (Ariete, Toro, Gemelli e Cancro) corrispondano allo sviluppo di una individualità in un ambiente inizialmente ristretto, come la famiglia, in cui le relazioni tra persone sono circoscritte ad una cerchia ben protetta che condivide una quotidianità comune. Pensiamo per esempio alla relazione madre/bambino, bambino/compagni di giochi, bambino/fratello/sorella.
Crescendo, l'individuo amplia la gamma delle relazioni, che escono dalla cerchia protetta della famiglia, ed egli confronta se stesso con il mondo esterno (Leone), cercando di non sovrastare gli altri con le proprie pretese e di non essere sovrastato da quelle degli altri (Vergine), per instaurare delle relazioni basate sulle affinità elettive (Bilancia), così da sviluppare un senso del sé che si apra alla collettività (Scorpione).
La maggior parte dei pianeti in questo momento si trova spalmato su questa quaterna, spronando noi tutti a misurarci con gli altri, a esaminare i nostri rapporti esterni, di qualsiasi natura essi siano, dalla nostra coppia, alla famiglia di origine, ai colleghi di lavoro, ecc. Questo perché le relazioni non sono altro che un riflesso del nostro equilibrio interiore ed avendo la giusta dose di umiltà possiamo comprendere molto di noi dal modo in cui ci poniamo rispetto ad esse.
Proseguendo nel viaggio dello Zodiaco, gli ultimi quattro segni (Sagittario, Capricorno, Aquario e Pesci), racchiudono quelle individualità che si rapportano con l'Infinito e con il senso dell'Assoluto. La personalità singola viene superata, trascesa, per mescolarsi nella collettività e nel gruppo. Non c'è più senso del sé ma senso del noi e del bene comune. L'individuo pone il raggiungimento dei propri obiettivi in una condizione che sia straordinaria, oltre l'ordinarietà quotidiana, volendosi misurare con le grandi sfide dell'esistenza.
Ma ora vediamo come i singoli segni vivranno questa settimana così intensa per le relazioni:
ARIETE: dallo scorso marzo 2014 al prossimo ottobre 2015 sarete impegnati in una serie di situazioni sentimentali altalenanti perché è arrivato il momento di decidere se vale veramente la pena di impegnarsi in una relazione seria. E' un percorso di apprendimento per imparare cosa voglia dire amare.
TORO: dall'ottobre 2012 la presenza di Saturno, Maestro dell'Anima, nella casa della coppia vi sta insegnando l'ABC sulle relazioni. Impegno, dedizione, rispetto, esclusività sono le parole chiave sotto cui state vivendo il vostro rapporto a due. Se siete single, pensate al significato che queste parole hanno per voi.
GEMELLI: a voi piacciono le costanti novità, il movimento centrifugo e centripeto, le affinità intellettive, e il rapporto di coppia stabile e duraturo dopo un po' vi risulta una struttura obsoleta. Imparate ora a rispettare il bisogno di libertà personale e la voglia di miscelarvi con l'essenza di qualcun altro, dicendovi sempre di sì.
CANCRO: sulle relazioni voi costruite la vostra vita, perché nonostante il guscio difensivo, amate essere circondati dal calore di un abbraccio. Questo vi porta ad accontentarvi e a non muovervi, anche se la situazione diventa scomoda. Ora imparate cosa vuol dire essere perdutamente innamorati e giocarsi tutto.
LEONE: sia che siate in coppia o single, sentirete quanto ora le relazioni in generale vi stiano strette. Prevale più che mai la forza del vostro cuore che vi spinge a ricercare dei rapporti veri e sinceri. Tenderete quindi a liberarvi di tutte quelle persone che intorno a voi non nutrono quella parte di voi stessi che sogna e idealizza.
VERGINE: nella vostra vita tutto deve essere affrontato con misura e dedizione. Ogni cosa necessita del suo spazio di sviluppo e di crescita, nulla deve essere eccessivo. In questo periodo però anche voi siete portati a lasciarvi andare, per imparare a seguire un flusso più dinamico di quello mentale, che è la vostra visceralità.
BILANCIA: siete per eccellenza il segno legato alle relazioni, vista la vostra predisposizione ad anticipare i bisogni altrui e a mettervi nei panni degli altri. Questo vi porta quasi ad una perdita di identità, come a preferire i colori altrui piuttosto che i propri. Imparate invece ora a difendere il senso del vostro sé e la bellezza che questo emana.
SCORPIONE: è il momento in cui state imparando in modo costruttivo quali siano i vostri limiti. Senza questa consapevolezza, non è possibile costruire alcunché nell'esistenza. Ma noi siete fortunati, ed ogni esperienza vi porta a crescere e a sviluppare dentro una radice profonda, per imparare ad amare incondizionatamente.
SAGITTARIO: avete superato da tempo le dinamiche relazionali e vi sentite di volervi mettere in gioco solo se ne vale veramente la pena. Questo significa che siete molto esigenti e volete rispetto, spazio e autonomia da parte dell'altro. Siete un terreno su cui molte persone possono imparare cosa significhi non proiettare i propri bisogni.
CAPRICORNO: il vostro segno sta vivendo un periodo di profonda trasformazione ormai da anni. Volete sempre mantenere il controllo della situazione ed anche in amore pretendete di indicare la direzione. Questa volta però potreste perdere la testa per qualcuno che saprà sovvertire completamente i vostri programmi!
AQUARIO: siete protagonisti di un periodo in cui tutto passa attraverso gli occhi degli altri. Per voi è una strana sensazione, perché siete abituati a mantenere aperta la vostra visione verso il futuro, mentre invece ora siete disposti anche a lasciare il giusto spazio ad un'altra persona. Potete godervi il nuovo panorama, ne vale la pena!
PESCI: quale ultimo dei Segni d'Acqua, siete molto sulle difensive, per non perdere il vostro già labile senso del sé. Ma anche voi state vivendo ormai da tempo una nuova esperienza, in cui imparate di avere un limite, un confine, ed è questa nuova comprensione che vi permette di accogliere in voi qualcun altro in modo equilibrato.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

Nessun commento:

Posta un commento