lunedì 3 marzo 2014

MARTE IN BILANCIA DIVENTA RETROGRADO - COSA ABBIAMO FINORA SBAGLIATO NELLA RELAZIONE


Dal 02 marzo al 20 maggio Marte, l'archetipo maschile a livello astrologico, entra in un moto retrogrado nel segno della Bilancia. Esso si trova in questo segno d'Aria dall'08 dicembre 2013 al 26 luglio 2014 (leggi qui per approfondimenti), in un insolito lungo transito. E' insolito in quanto Marte fa parte dei pianeti veloci, che sostano un paio di mesi in ciascun segno. Quando invece il moto si prolunga come in questo caso, ecco chele tematiche rappresentate dal transito stesso diventano prioritarie, perché occupano uno spazio temporale maggiore nella nostra vita.
Il transito di Marte in Bilancia era iniziato a dicembre quando c'era Venere in Capricorno, l'archetipo femminile zodiacale. Le relazioni sentimentali - rapporto Marte/Venere - erano quindi sotto i riflettori. Bilancia e Capricorno sono due segni tra loro disarmonici e il contatto creato tra le due forze planetarie è stato di tensione. Da dicembre ad ora (Venere lascerà il Capricorno il 05 marzo) abbiamo avuto la possibilità di riflettere sullo spazio che abbiamo lasciato alla relazione sentimentale nella nostra vita, se il rapporto con le donne o gli uomini (a seconda delle nostre preferenze) è armonico o dissonante.
E' stata un'occasione per mettere a fuoco la necessità di trovare un equilibrio tra le due metà che ci compongono, poiché ciascuno ha dentro una parte maschile (voglia di agire, intraprendenza) ed una femminile (sensibilità, emozionalità, tenerezza). 
In questi giorni Marte e Venere sono in uno stretto rapporto di tensione e la sensazione che viviamo è quella di voler starcene da soli. Poi dal fine settimana questo sentire si affievolisce e lascia il posto ad una voglia di far chiarezza: perché voglio star solo/a? Quanto è importante la relazione che sto vivendo? Cosa ho sbagliato finora nella mia relazione? Era una dipendenza o una libera scelta stare con quella persona? 
Queste sono le domande a cui potrete trovare una risposta.
Un'altra tematica importante riguarda lo spazio che concediamo a noi stessi nella vita, poiché Marte è l'intraprendenza, l'autonomia, la voglia di agire, il desiderio di assertività. Quanto siamo efficienti nel raggiungere un obiettivo prefissato e quanto determinazione possediamo? 
Con questo moto retrogrado ci sentiremo sicuramente meno determinati, ma questo è l'atteggiamento anche per lasciar fare alla Vita, all'Intelligenza Divina, senza interferire nelle Vie Celesti che ci stanno preparando la Via verso la nostra Realizzazione.
Ci sono tanti spunti di riflessione in questi due mesi di moto retrogrado di Marte. Spero che tutti voi possiate farne tesoro, perché a volte anche una semplice parola sentita con la giusta ricettività può essere determinante nel cambiare il nostro panorama interiore.

Stefania Ashtalan Marinelli

Nessun commento:

Posta un commento