martedì 4 febbraio 2014

MERCURIO ENTRA IN PESCI - IL BAMBINO INTERIORE RIVELA IL TALENTO NASCOSTO


Dal Primo Febbraio 2014 Mercurio - pianeta della logica e della memoria - entra nel segno dei Pesci, segno d'Acqua, legato all'Amore Incondizionato, al Sacrificio, alla Coscienza Cristica. In questo modo Mercurio, che rappresenta anche la Comunicazione, si avvicina alla coppia planetaria che abita i Pesci da giugno 2011, Nettuno e Chirone.
Nettuno è il governatore dei Pesci, è un pianeta lento, rimane in un segno per circa 14 anni, quindi si chiama generazionale. Significa che il suo ingresso in un dato segno cambia l'atmosfera collettiva sul nostro pianeta, indirizzandola in una precisa posizione. E questa posizione ha a che fare con l'Amore Incondizionato, il sentimento più puro possibile, ma che difficilmente lo ritroviamo sulla Terra. Anzi, quando vediamo una dimostrazione di amore incondizionato, che è un amare fine a se stesso, è un dare per la gioia di farlo, è l'insegnamento del Cristo, noi ci stupiamo, ci commuoviamo e diciamo a noi stessi: io non ci riuscirei, soffrirei troppo. Diciamo così perché il nostro concetto di amore è legato all'ego, l'ego è nelle mani del nostro Bambino Interiore ferito, il quale ci rimanda un concetto di amore basato sul bisogno. E' chiaro, chi possiede un sano Bambino Interiore? Credo quasi nessuno. Ognuno di noi, a modo suo, ha ricevuto un piccolo o grande trauma nella sua infanzia, che gli ha arrestato lo sviluppo emotivo, tarando il bisogno d'amore a 4 o 5 anni. E questo è il modo in cui un adulto poi si confronta con un altro adulto, pretendendo di avere una sana vita di coppia. Capite che molte volte in una coppia non sono due adulti che si parlano, ma due Bambini Interiori molto arrabbiati che si urlano in faccia, pretendendo che le esigenze di uno siano più importanti di quelle dell'altro.
E qui entra in gioco l'attuale transito di Mercurio. Mercurio, nella personificazione degli archetipi planetari, rappresenta il bambino piccolo. Quando esso entra nei Pesci, che essendo un segno d'Acqua rappresenta il mondo emotivo, noi abbiamo accesso ad un sentire molto intenso. Possiamo percepire la nostra grande sensibilità, che è come una lente d'ingrandimento su tutte le emozioni  che viaggiano dentro e fuori di noi.
La cosa interessante è che Mercurio dal 07 febbraio diventa retrogrado, va indietro. Ma dove va? Va a pescare (letteralmente) nel mare dove sono sepolte le origini delle nostre ferite, e ce le riporta alla coscienza. Come avviene questo? Attraverso i sogni, oppure delle immagini che risalgono alla coscienza mentre ci perdiamo nei pensieri, oppure persone che all'improvviso rivediamo dopo tanto tempo.
E questo avviene per un motivo preciso: per permetterci di riallacciare i fili spezzati tanto tempo fa, con il perdono di noi stessi (perché molte volte siamo più arrabbiati con noi stessi per aver permesso che qualcuno ci ferisse, che con la persona che ci ha ferito). Sì, perché la retrogradazione in Pesci dura solo fino al 13 febbraio, poi Mercurio torna in Acquario, segno d'Aria molto indipendente, e ci permette di decidere di andare oltre, lasciandoci definitivamente e consapevolmente il passato alle spalle, per diventare adulti e autonomi fuori e dentro.
Il Primo Marzo Mercurio tornerà in moto diretto in Acquario, rientrando nei Pesci il 18 Marzo. Sarà in quel momento che noi potremo recuperare il tesoro rimasto nascosto sotto la ferita del Bambino Interiore: la nostra divinità Interiore, quella nostra parte di bellezza estrema, quella luce che dona serenità e tranquillità.
Il viaggio è molto veloce per il tipo di esperienza da affrontare, ma quest'anno è così. Ricordiamo poi che a marzo ci saranno di nuovo due Lune Nuove in un solo mese, nel breve spazio dell'inizio di quest'anno.
Le opportunità di crescita sono tante, chi ha voglia di passare oltre può mettersi al lavoro. Se non sapete dove cominciare, non importa. Intanto esprimete un atto di volontà, il resto ve lo porterà la Vita attraverso la sincronicità.

Stefania Ashtalan Marinelli  

Nessun commento:

Posta un commento