giovedì 19 dicembre 2013

COSA ASPETTARSI DAL 2014 - APPUNTI ASTROLOGICI SUL NUOVO ANNO

IMMAGINE GOOGLE
Il 2014 inizia con aspetti astrologici particolari: i pianeti sono tutti concentrati tra i Segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno - forieri di grandi cambiamenti) e quelli Fissi (Toro, Leone, Scorpione ed Acquario - che permettono al cambiamento di diventare una realtà concreta). Gli altri quattro Segni, quelli Mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci) potranno in ogni caso usufruire di queste benefiche energie nuove, che li aiuteranno a portare avanti i progetti in cantiere.
Esaminiamo gli aspetti ad uno ad uno e vediamo i segni maggiormente coinvolti:
LA CROCE DEI SEGNI CARDINALI - questo è un aspetto che coinvolge Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno, ha avuto inizio alla fine di giugno 2013, dando a questi segni la sensazione di essere fermi, di non poter prendere decisioni, di essere inermi di fronte alla pesantezza della vita. Ma qual è l'aspetto positivo di questa particolare configurazione? A livello profondo essa ci vuole insegnare a staccarci dalla vita quotidiana, dai problemi della sopravvivenza. Essa vuole donarci la possibilità di guardare oltre, perché, visto che non riusciamo a fare alcuna mossa fuori nel mondo, tanto vale imparare a conoscerci meglio dentro. Questo sì che porterà ricchezza e chiarezza nella mente, nel cuore, nell'animo.
In questo inizio d'anno la Croce dei Segni Cardinali è particolarmente forte e il suo messaggio è: NON FARE MA SII - è un messaggio contraddittorio e forse poco chiaro per noi occidentali abituati ad una cultura di produzione, di azione, di risoluzione attiva dei problemi. Ma siamo nel cambiamento profondo e ciò che conta ora più che mai è ciò che siamo, ciò che amiamo di noi e ciò che amiamo nella vita. Se seguiamo questa scia esistenziale, scegliendo sempre ciò che genera amore (può essere un libro, una passeggiata, l'osservare un tramonto o anche decidere di cambiare lavoro, città, partner, ecc., purché sia un'intuizione, un'improvvisa illuminazione che genera questa decisione) la nostra vita cambierà per sempre. Il suo effetto sarà molto forte dal 22 dicembre 2013 al 20 gennaio 2014 in modo particolare, continuerà a farsi sentire abbastanza fin verso l'inizio di marzo, per poi sciogliersi definitivamente poco prima della fine di luglio 2014.
ECLISSI SOLARI E LUNARI - ci saranno due eclissi solari e due lunari nel 2014. Quelle solari avverranno nel segno del Toro (29.04.2014) e dello Scorpione (23.10.2014) e coinvolgeranno anche il Leone e l'Acquario. Considerando che questi segni sono coinvolti nel transito del Maestro del Karma, Saturno, già da ottobre 2012, essi si troveranno per il 2014 a confronto con la loro massima verità interiore. Saturno porta a tagliare i rami secchi in modo decisivo e definitivo, esso dona la presa di coscienza rispetto ai propri limiti e confini, e di conseguenza anche delle grandi possibilità che ognuno di noi ha. Questo pianeta sa essere molto severo nel suo passaggio e porta via tutto quello che non ci serve più, ma è una pulizia a fin di bene, per il nostro bene supremo. Esso ci aiuta ad arrivare a quello stato interiore di giusto distacco dalle cose materiale e ci ripaga con forza, autostima, determinazione e il veder fruttare tutto il lavoro fatto finora. Saturno lascerà lo Scorpione alla fine del 2014, per poi farci un breve ritorno a giugno 2015 per fare il punto della situazione, uscendo definitivamente per i prossimi 29 anni a settembre 2015.
Il significato di queste due eclissi solari è quello di radicare il grande cambiamento che è in atto nella vita di ciascuno di noi ormai da tempo, così da permetterci di uscire dalle ultime paure della sopravvivenza, per permetterci di vivere il Sogno nella vita quotidiana, di qualunque portata esso sia.
Le eclissi lunari avverranno nel segno dell'Ariete (15.04.2014) e della Bilancia (08.10.2014), coinvolgendo ovviamente anche il Cancro e il Capricorno. Lo scopo di entrambe queste eclissi è quella di aiutare ciascuno di noi, a prescindere dal nostro segno di appartenenza, ad amare se stesso nella sua completezza, con i propri difetti, idiosincrasie, imperfezioni, ma anche talenti, virtù, punti di forza. Questo è il momento per imparare a farlo e ci sentiremo sempre più spinti verso questo traguardo, perché questo è l'inizio della ricerca della serenità interiore.
GIOVE, il grande benefico, il pianeta più grande del nostro sistema dopo il Sole, il 16 luglio 2014 uscirà dal segno del Cancro, in cui si trova dal 27 giugno 2013, e farà il suo ingresso trionfale in Leone, portando a questi nativi un po' di meraviglia. All'inizio il suo influsso generoso dovrà combattere con l'aspetto severo di Saturno che dallo Scorpione intralcia il lavoro di questo grande pianeta munifico, ma dalla fine del 2014 tutti coloro che appartengono al Toro, Leone, Scorpione ed Acquario potranno veramente vedere concretizzati tutti i sogni custoditi ed andati frustrati nell'ultimo periodo. Cari nativi, non scoraggiatevi, il 2014 vi porterà in ogni caso tante soddisfazioni, perché ve le siete meritate tutte!
L'ultimo aspetto particolare da illustrare è quello che riguarda i NODI LUNARI, una configurazione che appartiene all'ASTROLOGIA DELL'ANIMA, perché essi indicano la missione evolutiva dell'umanità. I Nodi Lunari sono due e si trovano uno in opposizione all'altro, a designare una strada, un sentiero, un cammino, da un punto di partenza (Nodo Lunare Sud - ciò che già conosciamo a cui ci attacchiamo perché è la nostra sicurezza) ad uno opposto di arrivo (Nodo Lunare Nord - ciò verso cui andiamo, dovendo abbandonare il noto per l'ignoto; è la nuova lezione da apprendere). Da settembre 2012 il punto di partenza si trova nel Toro (l'attaccamento ai nostri possessi materiali) e quello di arrivo nello Scorpione (l'insorgere dei contenuti inconsci, il dover combattere contro i fantasmi, per comprendere che sono solo le nostre paure che ci tengono ancora "attaccati alle sottane della mamma"). Nel 2014 si cambia. Dall'01.03.2014 il punto di partenza evolutivo si sposta nell'Ariete (i Nodi si muovono all'indietro lungo lo Zodiaco) e quello di arrivo va in Bilancia e la tematica predominante fino al 10.10.2015 riguarda la coppia, la voglia o il rifiuto di entrare in un coinvolgimento relazionale sempre più serio, che annulla l'individualità per favorire la fusione dell'individuo in una essenza più grande. In linguaggio esoterico è il processo di fusione nell'unità. In linguaggio più semplice è lavorare sulla propria coppia, per appianare i conflitti. Per chi è single da tempo è il comprendere la paura della relazione. Per chi è in coppia, ma vorrebbe andarsene, è la volta per chiudere definitivamente.

Come si evince dall'articolo, gli aspetti astrologici più importanti escludono i Gemelli, la Vergine, il Sagittario ed i Pesci. Ovviamente ciò significa per chi ha Sole, Ascendente, Luna e Saturno in questi segni (per verifica andate su astrologiainlinea). Già avendo Saturno in Leone pur essendo Gemelli, le cose cambiano, così come se si è Sagittario ma con Ascendente in Ariete. Per chi ha molti valori in questi segni prendetelo come un anno neutrale in cui ricaricare le pile.

Al momento questo è tutto. Presto pubblicherò le previsioni annuali segno per segno.
 
Stefania Ashtalan

Nessun commento:

Posta un commento