domenica 10 novembre 2013

BOLLETTINO ASTROLOGICO DAL 10 AL 16 NOVEMBRE - CI RIAPPROPRIAMO DI GRAZIA, RITMO E FLUIDITA'

IMMAGINE GOOGLE

Questa entrante è una settimana densa di eventi astrologici, il cui filo conduttore è il senso liberatorio di un peso che abbandona le nostre spalle (il ritorno in moto diretto di pianeti retrogradi*). La permanenza di alcuni pianeti in una posizione rallentata ci ha fatto ripercorrere vecchie strade che necessitavano ulteriore riflessione. Alcuni possono aver percepito questo richiamo come un forte senso di ristagno, sia energetico che mentale che a livello fisico. Ora è finita, i movimenti tornano ad essere fluidi, più facili le parole da dire, più veloci gli scambi emozionali, saremo meno inibiti e più sicuri degli obiettivi da conseguire.
Giove, grande pianeta della creatività, ha ripreso invece il moto retrogrado l'08.11, fino all'inizio di marzo 2014. Esso vuole ispirarci cautela nell'uso delle nuove energie che stiamo per liberare, che stiamo per emanare nella realtà, affinché ciò che faremo, ciò che attueremo, sia in linea con i nostri progetti originari e non si verifichino distorsioni, distrazioni, perdite di tempo o fuorviamenti. 
Vi ricordo che in ogni caso ora siamo nel periodo astrologico più delicato dell'anno, perché il Sole in Scorpione ci aiuta a metterci in contatto con la nostra parte inconscia, innata ma inconsapevole. A volte può essere difficile approcciarci in modo fluido a questa parte di noi: la mente cerca di fare resistenza a ciò che vuole emergere per essere riconosciuto ed onorato, perdonato e lasciato andare. Ci vuole coraggio e determinazione per guardare ciò che non ci piace di noi stessi, ma anche la consapevolezza che probabilmente ciò che vedremo riflesso nello Specchio Interiore sarà molto interessante e costruttivo.
Ora vediamo come i singoli segni sbocceranno sotto l'influsso luminoso dei pianeti autunnali:
Ariete - la testa diventa più leggera, vi rilassate, vi sentite meno giudicati, meno inadeguati rispetto alle aspettative che gli altri vi proiettano addosso. Ma se volete veramente liberarvi dagli obblighi che vi sentite addebitare dall'esterno, abbiate il coraggio di difendere strenuamente le vostre opinioni e agite di conseguenza.
Toro - sentirete affiorare in voi nuove sfumature, morbide e delicate, che chiedono solo di essere espresse: una più profonda intimità con gli amici, una maggior esigenza di condivisione. Questi sono gli strumenti attraverso i quali superare le rapide del grande Fiume della Vita per arrivare sull'altra sponda.
Gemelli - la Luna Nera vi fa visita, con il suo bel carico di tensioni emotive, che sono in realtà un mezzo di sfogo per sputar fuori alcuni rospetti. Sentirsi sovraccarichi mette in moto il meccanismo di ricerca di una soluzione e voi siete a questo punto. Quindi siate risolutivi e anche poco accomodanti, se lo ritenete necessario.
Cancro -  quando si parla di calma dopo la tempesta. Avete il modo di chiarirvi le idee, mettere a punto i passi fatti, perfezionare il tiro, ottimizzare gli strumenti e rendervi conto che finalmente tutto va perfettamente come preventivato.  
Leone - vi sentite spinti a voler sistemare vecchie questioni spinose una volta per tutte, così da essere i soli responsabili delle vostre personali gioie ed anche degli eventuali crucci. Siete determinati ad eliminare gli ostacoli fino ad ottenere la vittoria finale. Arriva l'amore.
Vergine - la nebbia si dirada, la Luce torna per riportarvi lucidità e chiarezza. Ciò che conta ora è aver imparato la lezione di Nettuno opposto che vi chiedeva di lasciarvi andare all'inaspettato. Siate determinati a non voler controllare più nulla, così paradossalmente tutto andrà per il verso giusto.
Bilancia - Venere, vostra governatrice, è in un segno a voi dissonante, il Capricorno. Se da una parte ciò vi mette fuori fuoco, dall'altra vi aiuta a essere più fluidi e naturali. Non avete più voglia di rincorrere la perfezione perché avete assimilato il concetto che tutto può essere perfetto così com'è.
Scorpione - avete portato a compimento una parte di lavoro interiore molto importante. Vi siete liberati di tutti i preconcetti mentali che ancora aleggiavano in voi rispetto all'ansia da prestazione e ora vi sentite liberi di essere voi stessi, qualunque cosa questo significhi per voi.
Sagittario - questa è una settimana molto importante per la vostra relazione: il partner vi sfida costantemente per ricordarvi chi siete veramente. La tensione può essere tanta e per superarla è necessario comprendere che le persone ci portano occasioni per crescere. Siate grati.
Capricorno - che cosa vi manca per essere felici? I pianeti stanno dando vita ad una dinamica esistenziale in cui voi potrete inserire ogni cosa al suo posto, fino a che vi accorgerete quale sia la vera carenza, quella che fa traballare l'intero assetto. Siate perspicaci.
Acquario - la settimana inizia con la Luna nel segno, che crea un bellissimo aspetto con la Luna Nera in Gemelli. Avete bisogno di rompere le barriere, di mostrare al mondo ciò di cui siete veramente capaci sognando il Grande Sogno. Superate gli indugi e buttatevi.
Pesci - tutto ciò che vi ha trattenuto finora, che ha costituito un ostacolo per il vostro procedere, magicamente si dissolve nel giro di pochi giorni. Tornerete liberi e leggeri come l'aria, riuscendo a portare a termine ciò che era rimasto sospeso da tempo. Le vostre vere priorità saranno più chiare e ciò vi metterà in grado di abbandonare le posizioni ormai obsolete per conquistare l'impossibile.
 
Buona settimana a tutti!
 
Stefania Ashtalan
 
 (*Mercurio retrogrado in Scorpione torna in moto diretto l'11.11, così come Nettuno e Chirone retrogradi in Pesci da giugno scorso tornano in un libero fluire il 14.11 - troverete le delucidazioni su questi aspetti sul mio blog in settimana)   

Nessun commento:

Posta un commento