domenica 22 settembre 2013

BOLLETTINO ASTROLOGICO 22/28.09.2013 - IL SOLE ENTRA IN BILANCIA - IL CONFRONTO UOMO/DONNA

IMMAGINE GOOGLE
 
Iniziamo la settimana astrologica con un momento importante, che è l'Equinozio d'Autunno di oggi. Questo, come è risaputo, corrisponde all'equilibrio tra luce ed oscurità, che ci aiuta, a livello profondo e spirituale, ad integrare la nostra parte maschile (azione e grinta) con la parte femminile (sensibilità, ascolto ed accoglienza). Ognuno di noi, uomo o donna che siamo,  possiede un quantum di grinta e uno di sensibilità. Cercare un equilibrio nell'espressione di queste forze significa imparare a essere se stessi fino in fondo. Essere se stessi fino in fondo significa provare a fare ciò che ci dà veramente gioia. E' una sfida per la mentalità attuale, ma se iniziamo a considerare la Vita in questo senso, le cose possono cambiare considerevolmente.
Il gioco di integrazione degli opposti è supportato dall'ingresso del Sole nel segno della Bilancia, domani 23 settembre. La Bilancia è un segno fatto di opposti, altresì detto segno doppio. Il suo simbolo sono i due piatti, a significare la ricerca dell'altro che porti equilibrio nella vita.
Si dice che la Bilancia sia un segno equilibrato. In realtà essa è alla ricerca dell'equilibrio, è alla ricerca di una parte mancante. Questa dinamica instaura in tutti noi, a prescindere dal segno di nascita, la voglia di avere accanto qualcuno che colmi le nostre naturali lacune, qualcuno che possa sedare il senso di ansia che proviene dal profondo.
Nell'astrologia antica si partiva dal presupposto che ciò che è sopra è come ciò che è sotto (la Terra non è che un riflesso del Cielo), e quindi, ciò che è dentro assomiglia a ciò che sta fuori. Perciò se vogliamo nella nostra esistenza qualcuno che vada bene per noi, iniziamo ad amare la nostra solitudine, così non proietteremo su quella persona i nostri bisogni.
Il Sole in Bilancia aiuta l'Ariete a trovare un modo per mettere a frutto tutti nuovi progetti coltivati negli ultimi tempi. Finora è stato faticoso, ma ora arrivano nuovi input da sfruttare.
Il Toro usufruisce degli aspetti benefici della Luna nel segno fino al 25. Il Toro è comunque posto sempre a confronto con l'altro, all'interno della coppia, ha bisogno di andare più a fondo.
I Gemelli tornano a respirare, soprattutto dal 25, quando il Sole in Bilancia e la Luna nel segno riportano equilibrio, leggerezza, voglia di vivere.
Il Cancro è sempre tuttora impegnato a fronteggiare grandi sfide. Non muovetevi da dove siete, potete sognare, ideare, lavorare di fantasia, nella qual cosa la Luna nel segno del 27 e 28 settembre vi aiuterà molto, ma non agite. Non ancora.
Il Leone ospita ancora Marte, pianeta della grinta, dote che il Leone sta imparando a rendere estremamente costruttiva, grazie all'azione indefessa del pianeta dell'Anima, Saturno, che lo aspetta al varco.
La Vergine, uscito il Sole dal segno, non sente più le pressioni mentali, si rilassa e da questo stato di grazia può iniziare ad accettare un'opinione diversa dalla sua.
La Bilancia, come l'Ariete ed il Cancro, è in prima linea nella battaglia della Vita, ma nel corso del tempo ha acquisito nuovi strumenti ed ha compreso come mettere in atto il processo di integrazione di cui ho parlato sopra.
Lo Scorpione ospita Venere e Saturno, pianeta dell'Amore una e pianeta dell'Anima l'altro. Entrambi stanno lavorando affinché le relazioni siano vere, sentite, appassionate.
Il Sagittario viaggia come al solito alto, trainato dal suo innato entusiasmo contagioso. Può aver zoppicato ultimamente, ma ora il vento è tornato per portare i progetti in porto.
Il Capricorno finalmente gioisce. Plutone nel segno lo ha trascinato giù per mesi ed è stato molto difficile rimanere a galla. La sensazione di pessimismo è servita però per entrare in contatto con la propria fragilità e questo non fa mai male.
L'Acquario ritrova grinta e senso, anche se si sente alquanto malconcio per i colpi subiti all'interno della coppia. Sarebbe ora di amare se stessi e di spostarsi da situazioni disagevoli, voi che avete la forza e la prontezza di fare qualsiasi cosa!
I Pesci non subiscono più l'opposizione del Sole in Vergine. Si sentono quindi liberi da uno scomodo specchio che rifletteva loro un'incompetenza che non si sentivano. Ora possono finalmente dimostrare al mondo e a se stessi quanto valgono.
 
Il viaggio settimanale della Luna inizia nel segno del Toro, poi passa nei Gemelli e finisce nel Cancro. Tutti questi segni hanno a che fare, a livello archetipale, con il mondo fisico. Tutte le emozioni vengono elaborate attraverso il fisico ed il nostro corpo comunica costantemente con noi per inviarci i messaggi che dovrebbero aiutarci a prendere decisioni o fare le giuste scelte. Perché non vi fermate un attimo ad ascoltare i sintomi del corpo quando siete nel dubbio? Il problema non è tanto questo, quanto poi attuare concretamente quello che si è sentito. Ci vuole coraggio a rispettare la propria Verità Interiore. Ma il premio che ne consegue è enorme e si chiama Felicità.
 
Stefania Ashtalan

Nessun commento:

Posta un commento