martedì 28 agosto 2012

LO ZODIACO - parte III - LEONE / VERGINE


SEGUE

Nei post denominati parte I e II ho esaminato i primi 4 segni che, in quanto tali, sono legati al passato, all'età infantile e all'individualità.

Il segno del LEONE apre la seconda quaterna zodiacale. Questo animale, considerato un re, è stato scelto per rappresentare il momento in cui l'astro fonte di vita del nostro sistema planetario è al massimo dello splendore.
Siamo in una modalità fissa, in quanto il Leone si avvale della forza scaturita dalle meditazioni del Cancro e dalla sua necessità di uscire da se stesso, per rendere stabile il risultato ottenuto, espandendo il proprio regno verso l'esterno.
Un sovrano, dopo aver sedato eventuali lotte intestine, si spinge alla conquista di altri territori per affermare se stesso. Questo è tanto più vero se si pensa che ora la consapevolezza umana passa dalla parola d'ordine "io sono", valida fino al segno del Cancro, a quella del "voi siete", valida da ora in avanti.
Ancora questa consapevolezza si trova a livello embrionale e latente, poichè il Sole che domina questo segno di Fuoco (ovviamente) fa sì che il "voi siete" valga solo se prima l'"io sono" si è pienamente esplicato.

Il segno della VERGINE segue quello del Leone.
In Natura ogni eccesso trova il proprio equilibrio da sè, di conseguenza questo segno appartenente all'elemento Terra, votato alla ricerca intrinseca di purezza, necessaria per stemperare gli impulsi focosi dell'egocentrismo leonino, fa il suo dovere prendendoci per mano e guidandoci verso l'Ordine. Questo può essere inteso come un tentativo di trovare un equilibrio razionale nelle faccende umane a livello fisico, spirituale ed ambientale. Del resto, la Vergine non puà fare a meno di usare la razionalità per arrivare alla pace interiore, essendo un segno di Terra).
La propensione per il lavorio mentale la pone sotto il dominio di Mercurio, qui in qualità di rappresentante della purezza assessuata (Mercurio è l'unico pianeta di genere neutro, nè maschile nè femminile) e della necessità di ricorrere ad un ordine cosmico per elevarsi dal disordine delle passioni umane.
Ma poichè anche la razionalità ha bisogno di pazzia per esistere, come polarità opposta, ecco che la Vergine è classificata nella tipologia mutevole (solitamente nota per la poca affidabilità) e apre le porte all'autunno.

SEGUE

Nessun commento:

Posta un commento